Allenamento Funzionale e Postura
Eos Gym è un centro di fitness situato nei pressi di Piazza Lodi nella zona di San Giovanni a Roma. Il nostro obiettivo è offrire alle persone uno spazio sicuro e privilegiato dove incontrarsi, apprendere, formarsi e promuovere la salute e il benessere.
Il corso di Allenamento Funzionale è rivolto a persone di tutti i livelli, dai principianti agli avanzati. Grazie alla vasta gamma di attrezzi e alla professionalità degli istruttori, EOS gym è la scelta perfetta per coloro che desiderano migliorare la propria salute e forma fisica tramite l’Allenamento Funzionale e il lavoro posturale.
Per garantire la massima efficacia dei corsi e condividere con la persona obiettivi e successo, l’inserimento nei corsi avviene dopo un colloquio conoscitivo gratuito.
Cos’è l’allenamento funzionale (AF)
L’allenamento funzionale (AF) è una forma di condizionamento muscolare che si integra con il sistema nervoso. Questa tipologia di allenamento si basa sull’esecuzione di azioni pluriarticolari e multiplanari, che richiedono un grande coordinamento intramuscolare/intermuscolare dagli arti superiori a quelli inferiori, coinvolgendo l’intero movimento rispetto al lavoro del singolo muscolo.
Caratteristiche dell’allenamento funzionale
In particolare, l’Allenamento Funzionale viene utilizzato nel mondo del fitness e della riabilitazione clinica grazie alla sua facilità di erogazione, alla poca attrezzatura specifica richiesta e alla grande libertà di gestire i tempi di allenamento in base alle proprie esigenze e disponibilità. Oltre al solo utilizzo del corpo libero, si può scegliere di utilizzare anche piccoli attrezzi come manubri, palle zavorrate, elastici, kettlebell e funi.
I benefici dell’allenamento funzionale
Gli effetti benefici dell’Allenamento Funzionale sono stati ampiamente documentati in letteratura scientifica e includono un miglioramento della forza e resistenza erogata, della stabilità centrale e periferica, della mobilità articolare, della propriocezione e coordinazione intermuscolare. Questi miglioramenti sono poi tradotti nella pratica sportiva come aumento della performance di gara e vengono utilizzati dalle ginnastiche riabilitative e di mantenimento, per ottenere miglioramenti qualitativi nelle attività di vita quotidiana e per prevenire infortuni.
Secondo alcuni autori, la pratica dell’Allenamento Funzionale con un’attività di intensità moderata/vigorosa, eseguita 3 volte alla settimana per almeno 30 minuti, che incorpora un allenamento di forza con un allenamento aerobico, può anche aiutare a prevenire e controllare alcune delle sindromi metaboliche come sovrappeso, iperglicemia, ipercolesterolemia, ipertensione arteriosa e diabete tipo 2, riducendo il grasso corporeo e aumentando la massa metabolica attiva.